QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Progetto Certificazione TRINITY
Competenze in lingua Inglese

L’Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano da diversi anni ha iniziato una stretta collaborazione con l’Ente Certificatore britannico Trinity College London e nel 2008 è divenuto centro registrato e autorizzato per la preparazione e l’effettuazione di esami Trinity. La nostra scuola è accreditata come centro di eccellenza Trinity per la certificazione delle competenze in lingua Inglese che sono di fondamentale importanza per poter studiare e lavorare nella società contemporanea.
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi, sono riconosciute da diverse facoltà universitarie italiane e straniere e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). Attraverso i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. L’esame è motivante, centrato sul candidato, gli esaminatori sono esterni e non residenti in Italia. Ogni anno si svolgono sessioni di esami orali, preferibilmente nel mese di maggio, per tutti i richiedenti, il cui numero coinvolge annualmente circa 1⁄4 della popolazione scolastica. Anche gli alunni e/o candidati esterni che vogliano sostenere l’esame possono iscriversi versando all’atto dell’iscrizione la tariffa richiesta.
Il nostro Istituto offre ai propri alunni la preparazione gratuita agli esami Trinity. Ai genitori è richiesto il versamento della tassa d’esame da inviare al Trinity College di Londra, ma, essendo centro registrato, i nostri studenti hanno diritto ad uno sconto sulla tassa d’esame. Il Progetto coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto, interessati ad iniziare questo percorso, che poi proseguirà nella scuola secondaria di I grado. L’esperienza acquisita nel corso del tempo continua ad essere significativa ed incisiva, soprattutto nella constatazione dei risultati che sono positivamente confortanti, ma quel che conta è l’esperienza di apprendimento, l’opportunità di fare passi in avanti sul percorso di studio della lingua inglese che deve continuare per tutto l’arco della carriera scolastica e oltre.
Parlare bene la lingua inglese è una life skill che offre opportunità di miglioramento per la vita professionale e per la cittadinanza globale.

Visita il sito Trinity per maggiori informazioni

Trinity College Link

Per info e iscrizioni rivolgersi all’insegnante Responsabile del centro Trinity
ins. Antonella Verna
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In primo piano

un-click-per-la-scuola

SANTA CECILIA

22 Nov, 2021

La festa della musica, in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, ha riunito le…

FIBONACCI DAY

22 Nov, 2021

In collaborazione con il dipartimento di Matematica del nostro Istituto ecco in…

OPEN DAY

22 Nov, 2021

Cari genitori, il nostro Istituto Comprensivo, apre le sue porte fisicamente e…

Libriamoci 2021

24 Ott, 2021

Il nostro istituto,
nell'ambito delle iniziative nazionali, aderisce a -LIBRIAMOCI,…

Code Week 2021

18 Ott, 2021

Durante la “Settimana Europea del Coding”, che quest'anno si svolgerà dal 9 al 24…

AVVISO

03 Set, 2021

INCONTRO CON LE FAMIGLIE ALL'APERTO DEI NUOVI ALUNNI ISCRITTI ALLA SCUOLA PRIMARIA…

URP

Istituto Comprensivo "Umberto I"
Piazza Unita d'Italia - 66034 Lanciano (CH)
Tel: 0872 713919
Fax: 0872 728078
PEO:

chic83100b@istruzione.it  

PEC: 

chic83100b@pec.istruzione.it


Cod. Mecc. CHIC83100B
Cod. Fisc. 81001260694
Fatt. Elett. UFFBI2